Le migliori escursioni lungo la Costa dei Trabocchi

escursioni costa dei trabocchi abruzzo

Meta di arrivo e punto di partenza: la bellezza della Costa dei Trabocchi è, anche, la sua vivacità e versatilità nell’offrire tanta bellezza per tutti. Dai suoi trabocchi da ammirare alle spiagge splendide da vivere e percorrere in lungo e in largo passando per i vari borghi marinari, per un’offerta turistica incredibilmente favolosa. Se vi trovate in Abruzzo o volete organizzare qui la vostra prossima vacanza, ecco una serie di proposte per vivere al meglio tutta la bellezza della Costa dei Trabocchi.

Il tour in barca

Spesso ci si concentra a descrivere la Costa dei Trabocchi guardandola da terra, dalla spiaggia. E il panorama è sicuramente splendido e incantevole; ma è altrettanto bello guardandolo dal mare? Questa è una delle prime escursioni e attività da prendere in considerazione. Dal Porto Le Marinelle di San Salvo (o da altre località della costa come Fossacesia e Ortona) è possibile noleggiare una barca e visitare la Costa dei Trabocchi in una piccola ma intensa crociera lungo la costa Adriatica per un’esperienza davvero indimenticabile.

Passeggiate a cavallo

Dalla Riserva Naturale di Punta Aderci è possibile organizzare un’escursione a cavallo passeggiando lungo la spiaggia. Un modo originale e unico per ammirare la spiaggia da una prospettiva insolita e immergersi nei prati, nei campi e lungo i sentieri della riserva lasciandosi alle spalle il mare per apprezzare uno dei tanti tratti caratteristici della nostra terra.

Escursioni di trekking

Per chi ama camminare e vivere tutte le opportunità offerte dal trekking da San Salvo è possibile partire per tantissimi straordinari itinerari. Un percorso semplice della durata di un’ora (4 km circa) è quello lungo il Biotopo di San Salvo (l’unico sistema dunale del medio Adriatico). Un altro itinerario (circa 11 km di percorso per una durata di più di due ore e mezza) è quello che parte dal Porto di San Salvo, passa lungo la Ciclovia adriatica e ritorna al punto di partenza. Ancora: una passeggiata (36 km circa) partendo da San Salvo e costeggiando il Fiume Trigno per poi raggiungere la Riserva di Petacciato.

Escursioni in bicicletta

Da San Salvo è poi possibile pedalare per l’Abruzzo scoprendo e inventando una serie di percorsi ciclistici per tutti i gusti. Si può partire per il percorso (42 km circa per 2:30 di tragitto) e raggiungere il Monumento alla Bagnante a Vasto Marina, quindi il Trabocco “Le Cungarelle”, la Spiaggia di Casarza, il Faro di Punta Penna, la Chiesa della Madonna della Penna e la Pineta di Marina di Vasto. Per chi volesse addentrarsi più nell’entroterra, invece, si può prevedere un giro ad anello con partenza da San Salvo percorrendo la ciclopedonale per Vasto si raggiunge Monteodorisio, quindi Gissi, Furci, Cupello e poi il ritorno al punto di partenza dopo un’escursione di circa 4 ore e mezza per 63 km circa di percorso.

Ce n’è, insomma, per tutti i gusti. Questo tratto di Abruzzo è uno dei più straordinari sia per chi ama il riposo più assoluto (quello sdraiati a prendere il sole in spiaggia) che per gli amanti delle attività, delle escursioni e delle avventure. Lungo i chilometri di questo tratto di Costa Adriatica è possibile scoprire una ricchezza paesaggistica da percorrere in tutti i modi possibili e immaginabili ammirando e respirando tutta la sua straordinaria bellezza.

Ultimi post

Categoria: Itinerari

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere